4 febbraio 2009

ANIMA GEMELLA

Un pò di tempo fa vi dicevo che avrei letto un buon libro molto volentieri..

Meno di una settimana fa vado a trovare i miei e lascio il fidanzato con questa frase buttata lì: "dai amore, regalami un libro, quello che vuoi tu"..e dentro di me: "sì sì, non ci penserà mica.."

Il sabato sono al paese, passo dal solito giornalaio di piazza e vedo in vetrina un libro di cui ho sentito molto molto parlare..

Lo compro, finalmente ho il mio libro..tornerò a Roma lo leggerò..

Nel pomeriggio chiamo il Cicciociccio per congratularmi del mio acquisto e farlo sentire un pò in colpa..gli dico : "ecco oggi ho comprato questo libro..si chiama così e così e dicono sia bello.."

E lui mi fa: mi hai rovinato la sorpresa, stamattina sono andato in Feltrinelli e ti ho preso..L'ELEGANZA DEL RICCIO...lo stesso libro..noi non ne avevamo mai parlato , giuro, MAI tra di noi, nè del libro , nè delle recenzioni lette..semplicemente me lo ha preso perchè pensava mi potesse piacere..

E il libro l'ho letto...in un giorno e mezzo (sono circo 350 pagine..fitte fitte..)Uno dei libri più belli della vita mia, un libro in cui ho trovato tutto..


la vita è meravigliosamente strana..


21 commenti:

OpulentaMente ha detto...

Incuriosita fui...
Di che parla?
...senza svelare il finale, please!
:P

PENNYB ha detto...

Quale onore!la OPU nel mio blog..son commossa!!
Il libro parla di due solitudini che si incontrano, due personaggi femminili molto diversi, ma legati dal comune destino di avere una sensibilità meravigliosa e particolare che li rende due persone per niente adatte all'ambiente in cui vivono e alla classe sociale alla quale appartengono..
in più nel libro ci sono: gatti, filosofia, amore, amicizia , cinema , letteratura, musica, ricchezza e poverta..è bellissimo...

Ne vale la pena OPUNZIA, e se poco poco ti conosco dal tuo blog, ti piacerà!!!

Kaishe ha detto...

Pure io mi onoro di arrivare dopo Opu perchè la leggo di nascosto... e invidio la sua verve, managgia!

No, scherzo!

PennyB cara, si chiama: conoscersi... ed è una cosa che commuove.

Quando avevo i figli piccoli e giocavamo a "E' arrivato un bastimento carico di...", io lo sgamavo appena diceva la lettera iniziale...e lui fingeva di offendersi ma ci piaceva da mrire questa "comunione"...

Per l'altra questione.
Se ti dico che non so di sicuro cosa e perchè. So solo il risultato. O almeno come mi sento...
Come la monnezza! Gettata!

PENNYB ha detto...

Mi spiace sentirti come munnezza ..spero vada meglio domani!
mi aggiorni vero???????

Mamit ha detto...

Dunque, è la 3a volta che ti rispondo, ed è la 3a volta che non si vedono effetti apprezzabili.
Diciamola tutta: non si vede proprio nulla.
Quanto al libro, sai che l'ho preso in mano almeno 4 volte e ogni volta l'ho rimesso giù non troppo convinta? ma ora credo che lo comprerò.
La "telepatia" col tuo Cicciociccio sta solo ad indicare quanto siate profondamente in sintonia, al dilà delle parole e anche dei silenzi. Bellissimo.

PENNYB ha detto...

Mamit..ricordatemelo che siamo in sintonia..ieri mega litigata funesta...
oggi bene..la gatta alla fine riportò la tregua..santa penelope!

Il libro compralo assolutamente..mi assumo le responsabilità del mio consiglio e se non ti piace te lo rimborso!;-)

muma ha detto...

e bravo cicciociccio!!! Altro che la telefonata del mio Mumo!!!!:D
Il libro è S P E T T A C O L A R E !!!!!!!!!:)))))))
E qua Cicciciccio ha davvero buon gusto che ilmio Mumo, tanto bravo e bello, ma l'ultimo libro che mi ha regalato è stato" come si puliscono gli acquari" ahahahahahah!!! E per fortuna che ho i pesci!! Pechè senò c'era da arrabbiarsi!!! uh!!!!!!!!! Bacio*

PENNYB ha detto...

Ma mi chiedevo ..come si puliscono gli acquari? non sono autopulenti?

Buongiorno Muma..

Mamit ha detto...

Buongiorno PennyB.
Dunque dunque, mega-litigata-furiosa,eh? .... mmmmhhhh .... dunque dunque .....
io dico che va bene. che la mega litigata furiosa è sana. se non ci si insulta, se non si dicono cose cattive, apposta per ferire, ben venga (ogni tanto) la litigata.
Butta fuori le tossine, ripulisce da scorie che altrimenti sedimentano in silenzio e creano rancori irreversibili. Una coppia che non sfoga, implode. E rischia di viversi individualmente i propri malesseri, molto pericoloso. Solo una cosa mi sento di suggerirti: fate in modo di non andare mai a letto arrabbiati. Di trovare sempre la voglia e anche l'umiltà di riappacificarvi prima di dormire.
Il libro lo prendo, ormai è solo una questione di giorni. Sono praticamente certa che mi piacerà.
Mi stupirei del contrario a questo punto ...Buona giornata.
Pupa ti darà sicuramente la ricetta dei biscottini.

PENNYB ha detto...

Buoni i biscottini..attendo ricetta!
litigare l'altro ieri ci ha fatto bene anche se non abbiamo risolto molto di quello che c'è da risolvere..
cose pratiche molto pratiche che sono le più difficili da far quadrare..
ce la faremo?boh???
baci!

Pupina ha detto...

Ciao tesoro!
Il link alla ricetta te l'ho messo in risposta da me... comunque la puoi recuperare anche andando nell'etichetta "dolcetti monoporzione"..
Per il libro...io sono in fase "non voglio racconti ma cerco informazioni": ho appena finito di leggere "il libro che la tua Chiesa non vorrebbe mai farti leggere". Interessante davvero, anche se una cosa che mi ha urtata profondamente è la marea di refusi contenuti. Mai trovato un libro con tanti errori e così pacchiani..
Quando tornerò in fase racconto penso che potrei leggere il libro che suggerisci (magari rubandolo a Mamit :))

Mamit ha detto...

Meglio litigare per cose pratiche, che per incompatibilità di carattere. o no? una soluzione, alle cose pratiche, si trova quasi sempre. L'importante è che non diventino preminenti su ciò che è veramente importante. Voi due.
Mamma mia quanto mi sento vecchia saggia. Soprattutto vecchia.

PENNYB ha detto...

Grazie della ricetta!!sabato i faccio poi ti fo sapere! MAMIT non sei vecchia per niente sicuramente sei molto saggia..

oggi grande emicrania premestruale e voglia di fuggire a casa...

Cupcakes ha detto...

ce l'ho fatta ad arrivare al blog, ma dovrò sempre fare copia ed incolla, non capisco perchè ti dà questo problema.
A me anche andandoci al di fuori di Splinder non mi permette di vedere il tuo blog mettendo il titolo, devo per forza fare il copia ed incolla.

Io questo libro ho iniziato a leggerlo ai primi di Gennaio, adesso l'ho abbandonato da un pò di giorni, ma per quello che stavo leggendo (continuerò presto a leggerlo, odio lasciare i libri a metà e non lo faccio mai) non mi stava piacendo affatto, è scritto male secondo me, come se tutti coloro che debbano leggerlo devono essere dei geni.
Non so, non mi piace il modo di scrittura, ma non sono nemmeno a metà, quindi la trama per adesso non mi ha presa, ma mai dire mai.
Vedremo quando lo finirò.

Mamit ha detto...

Fuggire di casa????
Prima di aver fatto i biscottini???

FERMA LÌ!!!!!

PENNYB ha detto...

E'tosto lo so però leggilo senza per voler capire proprio tutto...poi se non ti piace amen! i libri sono un mistero più del cinema che è comunque un mistero,ciò che emoziona me potrebbe non emozionare le altre persone...
devo risolvere il problema del collegamento da splinder..mannaggia! ho troppi amici su splinder e troppi blog meravigliosi!!!!
Baci cara appena posso ti linko..
grazie di essere passata nel mio umile blog..

PENNYB ha detto...

Fuggire a casa..;-) a fare i biscottini..mi sa che mi cimento stasera MAMIT CARA..ma mannaggia io non ho una impastatrice!!!!!
Me tapina..chissà come verranno!!
MAMIT sono così contenta che passi spesso da me!!!!

Mamit ha detto...

Ambè ... fuggire A casa, non DA casa ... ecco, molto bene, molto meglio.
Oggi ho fatto un plum-cake al limone che è una meraviglia.
Sono perfettamente consapevole che senza l'impastatrice, non sarei andata molto lontano.
Questo per dire che:
1 l'impastatrice è una mano santa
2 ma le vere cuoche non la usano.
E ottengono ottimi risultati.
Voglio le foto, cara la mia PennyB. Almeno quelle, visto che i biscottini me li sogno!
Guarda che sennò non passo più veh?
un bacio e uno anche all'altra Penny

LaStefy ha detto...

Se vi può consolare,
e l'ho fatto solo per solidarietà femminile
:-((

anch'io ieri sera ho litigato.

Non ci siamo offesi.....
però qualche fogliolina di insalata è volata per terra......

PENNYB ha detto...

Comprati gli ingredienti oggi mi cimenterò....
Mamit posterò foto da tutte le angolature possibili..

E poi i biscottini spriranno in fretta..

Stefy!!
brava , fatti una santa litigata pure tu che da un pò di pepe al rapporto..
io ieri ho litigato con pure con la sorella , ma una cosa veloce tanto per non farci mancare la rissa quotidiana!
buona giornata..
Ragatte è venerdì!!!!!

Pupina ha detto...

Penny, vai tranquilla anche senza l'impastatrice!
Io la uso per tutto ormai, ma per fare i biscotti non è assolutamente fondamentale, anzi.

Buon lavoro allora e (soprattutto) divertiti a pasticciare!

Bacione