17 gennaio 2010

KURTZ

Quando ho visto Apocalypse Now per la prima volta avevo 16 anni..ricordo le mie perplessità da adolescente già appassionata di cinema ma troppo acerba per poter davvero capire un film che la gente definiva " il capolavoro di tutti i tempi" ...ovvi che poi l'ho rivisto al cinema anni dopo e l'ho trovato devastante e inserito nella lista dei miei personali film preferiti...MA...da brava malata di mente quale ero (e sono) già all'età di sedici anni mi innamorai perdutamente del colonnello Kurtz...ricordo che piansi per due ore di fila dopo aver visto questa scena



Stanotte ho sognato KURTZ...ho pensato a quello che capita ad Haiti in questi giorni (ma forse avrei dovuto persare a quello che stava succedendo nell'isola negli ultimi decenni,e all'indifferenza del mondo di fronte a ciò che capita in molti posti disgraziati del mondo )
Ho pensato ai nostri orrori personali, di noi, che siamo dalla altra parte del mondo, quella buona..
Ho pensato all'indifferenza della specie umana..ho pensato alla totale mancanza di compassione che abbiamo sviluppato per stare al mondo..
E ho capito di aver accettato la cosa...ora, devo solo scacciare il pensiero, tornare alle mie faccende e fare in modo che lo schifo che mi devasta sia come al solito spazzato via..
Alle volte penso proprio di non essere fatta per questo mondo..ma in fondo è l'unico che abbiamo..

Nota dell'autrice numero uno: mi spiace per la pesantezza, ma non è un periodo frivolo..passerà.

Nota dell'autrice numero due: OVVIO CHE SE NON AVETE MAI VISTO APOCALYPSE NOW NON POTETE NON FARLO...

Nota dell'autrice numero tre; qui accanto ho postato un link con le coordinate per effettuare una donazione per i terremotati di Haiti. Usatelo se vi va..

3 commenti:

the girl in the sky with a diamonds. ha detto...

Vabè ti sei innamorata di Marlon Brando non è una novità xD, il film non l'ho visto ma lo vedrò presto e per il resto hai ragione, per anni ce ne siamo fregati di Haiti e ora all'improvviso come se niente fosse facciamo i matti e ci mettiamo in fila per adottare dei bambini di cui prima non ce ne fregava niente.
Se il risultato è questo dovrebbero mandare in tv immagini di persone che muoiono di fame 24 ore su 24 così almeno qualcosa cambierà ... pensa tu che bisogna inventarsi per far svegliare la gente!

Cupcakes ha detto...

Anche io pensavo proprio ieri a quanto l'uomo sia abituato all'indifferenza verso i propri simili... ripensando ad un incidente a cui avevo assistito ed al fatto che solo io e la mia amica ci eravamo fermate per dare un aiuto.
Che tristezza.

Ps: Il film non l'ho visto e non lo vedrò mai mi sa =D

sononera ha detto...

Girl: lo so , quello che ho scritto è di uno scontato allucinante, ma a me quello che sta succedendo mi fa venire i brividi..marlon è marlon nun se batte..

Cup: non sai quanto sto incazzata per la tazza..;-( l'ho spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, non so come mai non mi è giunto alcunchè..e manco a te..
In ogni caso rimedierò..aspettiamo ancora un pochino ;-)
Ps: prima o poi lo vedrai quel film ne sono sicura, e poi verrai qui e mi dirai: come ho fatto a vivere fino ad ora senza aver mai visto sta roba???