9 febbraio 2010

IL GIORNO PIU' BELLO (?)



Devo fare un pò di cose entro l'anno prossimo, tipo trovare sistemazione in una casa semidencente, andare finalmente a New York, perdere quei 15-20 chili di troppo e cercare di fare meglio sul lavoro..
Ah, e poi dovrei sposarmi..

Ma non mi va..ossia, io mi sposerei domani, sono innamorata, sono pazza, lo so, ma lo sono..
Però: come si fa ad organizzare un matrimonio? nel senso.come fa una come me, completamente allergica a robe di questo genere, a decidere con un anno di anticipo come gestire il giorno più bello della vita? Ditemelo, ditemi che non sono così anormale se mi viene da dire che NON MI VA....

Vorrei smettere di scrivere questo post, toccherò l'argomento adesso e forse mai più, che certo non ho aperto il blog per parlare dei preparativi succulenti, della scelta dell'abito e di ste stronzate varie (ripeto, sono stronzate PER ME...io adoro le mie amiche che fanno queste cose con gioia, ma io anche no..)
E poi mettere nero su bianco mi sta facendo venire un mezzo attacco di panico che la metà bastava, quindi tornerò una volta per tutte sull'argomento MATRIMONIO e solo perchè voglio una vostra opinione in merito..magari scopro che non sono del tutto pazza....

Nota dell'autrice: in grassetto i miei pensieri più reconditi, quelli che non ho proprio osato tirare fuori, ma che avrei voluto invece intensamente proferire a questa massa di deficenti....

Ecco a voi le perle di saggezza udite dalle mie povere orecchie da quando ho messo in mezzo sta storia del matrimonio..


Amica : ma allora ti vuoi sposare?
Sononera: sì, mi sento di farlo, mi sento già sposata, ma è bello condividere la volontà di unirsi al proprio uomo con le persone care e gli amici e bla bla bla.. e poi, il matrimonio è l'unica istituzione che nella cultura italiana mette in moto una serie di fattori a catena che altrimenti con la convivenza non scatterebbero mai..
Amica: sì sì, mette in moto il meccanismo della separazione..
MA VAFFANCULO, già me la faccio sotto per una roba che mi manda ai pazzi, e tu mi vuoi pure portare sfiga?



Sononera: quanto costa un abito da cerimonia? io vorrei spendere dai 500 ai 700 euro, magari me lo faccio cucire dalla mia amica sarta che è tanto caruccia e tanto in gamba..e me lo fa pure come voglio io..

amica: cosaaaaaaa??? si parte dai 2000 fino a cifre non considerabili per te, se vai cioè sull'alta moda, ma minimo minimo, se vuoi essere semidecente ti devi mantenere sui 3000 euro....e le scarpe? e il corsetto? e tutta la lingerie? ma dove vivi?
NON LO SO FORSE SULLA LUNA..ma vorrei ricordare a questa deficiente che c'è gente che muore di fame e che per un vestito che indosserai solo una volta nella vita 3000 euro mi pare esagerato..A ME..


Sononera: no perchè io, sto pensando ..sì di sposarmi...
Amica: eh che bello!!sì però per favore..vedi di dimagrire un pò che la sposa grassa sta male vestita di bianco..
Sì lo so, vorreste ucciderla, ma il bello è che è tutto vero..


Sononera: vorrei sposarmi di marzo, sarebbe bello che ne so, sarebbe bello farlo il giorno del mio compleanno eh?
Cugina: NON CI SI SPOSA NEI MESI CON LA "R"
Viva la modernità e la fine dell'era superstiziosa..


Sononera: vorrei fare un matrimonio semplice, e mi piacerebbe farlo a tema gatto...carino no?
Amica: Ma che schifezz...no scusa , volevo dire, sì, molto carino, anche se io non amo i gatti, ma non trovi che sia un pò una pacchianata???
No, trovo che sia una pacchianata armare la banda del paese per suonare alle proprie nozze e fare sei feste diverse per un solo matrimonio, e invitare 400 persone che mangeranno strettissimi in orribili tavolate ingolfate di fiori e non avranno più fiato dopo 22 portate più 3 buffet ..ecco amica mia, questa è una pacchianata..


Amica: ah guarda, il matrimonio riesce se hai la giusta band che coinvolge gli invitati..se no è una grande rottura, tutti seduti che non vedono l'ora di andare via..
Sononera: boh, io pensavo di chiamare il mio amico dj e mettere tutti i pezzi di mio gusto, i Blur, I Cure, I Beatles, i Coldplay, un pò di revival 70 80, un pò di musica stile Mucca Assassina*...
Amica: che grattata di maroni!!!!
Sononera:........
Senza parole.


Sononera: l'unico motivo per sposarsi è il viaggio di nozze e le relative ferie matrimoniali...
Cugina: l'unico motivo per sposarsi è avere uno ricco e fare la comunione dei beni..
Su questo non sono poi così in disaccordo..;-)


to be continued...

* per chi non sa cosa sia poichè non è di Roma, è questa roba qui.. no, ditemi se non è una figata..

20 commenti:

biancamora ha detto...

Conosci il Mucca Assassina?! :)
Bello bello bello...
Per il resto... Io penso di essermi salvata perché ho organizzato il matrimonio da kamikaze in due mesi e mezzo al centro di Roma e delle mie amiche nessuna si era ancora sposata.
Quindi non potevano rompere con i loro pareri e le loro opinioni se ipoteticamente non erano in linea con le mie idee.
Poi vabbè, ho fatto un matrimonio classico, l'uniche peculiarità sono state un duo di jazz e solo due primi e due secondi a tavola.
Nel giro di un'ora e mezza ci eravamo sbrigati la rottura dello stare seduti!! Che io odio...

sononera ha detto...

Certo, Mora, che conosco il mucca..ci ho passato i migliori anni della mia giovinezza...
Ma tu sei di Roma? che bello, una lettrice della mia città fa sempre piacere!!
ecco, pure io farò così.pure io voglio il matrimonio Kamikaze ..penso che farò tutto in un mese e non ci penso più. !il duo jazz? molto bello...due primi e due secondi? troppa roba! ovvio che scherzo..ovvio che è sacrosanto diritto di ognuna di noi fare il matrimonio che desidera..o non farlo affatto..ma tu tutte le stupidaggini che mi hanno propinato a me non le hai mai sentite? tipo quella del mese con la R mi era ignota..
;-)

biancamora ha detto...

Quella del mese con la R non ti dico che cosa mi fa venire in mente... Credo che se mi avessero detto una cosa del genere rischiavano lo sputo da lunga distanza in un occhio!!! :D
Si si sono di Roma, e ho passato un paio di anni praticamente al Qube, venerdì serata Mucca e sabato Radio Rock... Praticamente il 2002 e il 2003...
Poi ho conosciuto quello che è diventato mio marito e ho cambiato zona e locali...
Rischiavamo di incontrare qualche persona di troppo se no... :)))
Poi alcune delle svariate stupidaggini che ti hanno propinato le ho sentite anch'io, purtroppo è verissimo che il vestito costa il più delle volte una follia, soprattutto se fatto fare, io me la sono cavata con poco più di 2000 euro, ma perché me lo sono fatto semplicemente adattare ed era uno già pronto, per non parlare di bomboniere & co.
Per le bomboniere noi siamo andati ad un ingrosso d'argenti e abbiamo risparmiato tantissimo, il tableau e i libricini della chiesa li ho fatti io e essendoci sposati d'inverno ci hanno offerto pure le decorazioni floreali per chiesa e ricevimento quelli dove abbiamo fatto il pranzo.
Della serie in fretta e furia però pure qualche colpo di fortuna! :D

sononera ha detto...

Bello! Che bello parlare di queste cose con chi ti comprende..
Io farò beneficenza,no bomboniere, se gli inviatati si azzardano a dire qualcosa o si lamentano sono morti..2000 euro per il vestito? non ce la posso fare!;-)

Stessi anni in cui andavo al QUBE io!!!si parla di lustri e lustri fa! ma tu di sicuro eri più giovane di me ;-)

Red Ginger ha detto...

Odio le tue amiche

Red Ginger ha detto...

Ah, scusami se mi sono permessa di criticare le tua amiche ma la gente che vuole imporre ciò che a loro piace (per di più distruggendo qualsiasi idea che non venga partorita dalla loro mente), non la sopporto.

sononera ha detto...

figurati red, anch'io odio questa mentalità..per fortuna ho anche amiche speciali che pensano che io sia una persona quasi normale..

biancamora ha detto...

Erano i bei anni in cui non avevo nulla a cui pensare... Aaaahhhh... Bei ricordi!! :)
Mi sa che allora ci saremo pure incontrate! :)))

Per le bomboniere avevano fatto qualcosa del genere anche dei nostri amici/conoscenti, il problema poi si pone con i parenti rompic****oni che vogliono l'oggetto!!! Noi ne avevamo certi che erano paesani paesani paesani e che si sarebbero offesi a morte... -__-

Per il vestito poi fammi sapere... O prendi qualcosa di alta sartoria che non nasce come vestito da sposa, ma magari è bellissimo, bianco e tu lo adatti all'occasione e con 1000 euro ti fai il non plus ultra...

Se no... Boh!

p.s.: Si nota che ho poca voglia di lavorare?!

sononera ha detto...

eh, sono io stessa Paesana, quindi valuta tu come mi possono vedere i miei parenti quando sono così inconcludente con le mie scelte..
per il vestito ? boooooohhhhhhhh??
alta sartoria per taglie forti la devo ancora trovare..comunque è possibile che tutto sto stress mi farà perdere i miei 20 chili tutti di fila..e , problema risolto!;-)
cara mia sapessi che voglia ho io di lavorare!grazie per essere passata, mi ha fatto piacere confrontarmi con te anche come giovane sposa;-)

biancamora ha detto...

C'è paesano e paesano... Il paesano alla terza è un gran problema... ;)

Kaishe ha detto...

Mi hai fatto ridere.
Perchè molti dei "consigli" sono stati dati anche a me.
Che poi ho fatto come ho voluto:

Io: Allora mi sposo l'11 giugno...
Mamma: Ma cade di martedì. Sei matta! Nè di venere nè di marte...
Io: Beh, se vuoi venire vieni altrimenti mi sposo uguale...

Io: allora ho deciso per un tailleur color sabbia che posso mettere anche dopo.
Amica: Ma il sogno dell'abito bianco da sposa?
Io: Vabbè, ne prenderò uno di cartapesta per carnevale.

Io: Spero che non se ne abbiano a male ma al matrimonio saremo in 6: Noi 2, i testimoni e i bambini.
Marito: E se glielo dicessimo dopo fatto?
E così fu!


Insomma, devi fare ciò che rende felice te.
Su tutte le cose.
E' il TUO matrimonio e non devi ricordarlo come una grande sudata per accontentare il mondo.
Chè è pure difficile.

Sul tema "Gatti", personalemnte lo trovo pure più elegante delle fate dei boschi o dei segni zodiacali.
Visti, ovviamente.
Ed erano pure matrimoni religiosi (che proprio c'entra tanto la fusione dei due argomenti)

Sei ancora convinta per marzo?
Mi pare troppo vicino....

sononera ha detto...

Marzo 2011!!! non di quest'anno..e poi sono solo pensieri dovrà nevicare a Roma prima che mi convinca sul serio..
Ho sguinzagliato una delle mie amiche più care che si è sposata l'anno scorso con un matrimonio super tradizionale e bellissimo..chissà che una serata con lei non mi convinca a prendere qualche decisione.;-)

miciapallina ha detto...

oibbò carissima!
Quando è che ci vediamo così te le tolgo io un bel po di paranoie?
Vatti a riguardare le foto del Gattimonio.... ancora ci sono persone che mi chiamano per dirmi che non si sono mai divertite così tanto!
Lo sai qual'è il trucco?
E' il VOSTRO matrimonio!
SOlo il VOSTRO matrimonio!
Gia altri?
Se vi vogliono bene saranno felici PER voi e CON voi... tutti gli altri che vadano a....
Fate quello che volete!
Bomboniere?
guarda che le bomboniere sono di due tipi..... quelle carine che costano una cifra e tutte le altre che poi si gettano via!
Mollale!
Ullallà!
Sono passata per due matrimoni, uno più bello dell'altro (anche se il secondo era QUELLO che volevo davvero da sempre)!
Mi sono divertita, non mi sono stressata e non ho speso un capitale!
Quando ci vediamo?
Venerdì Pomeriggio?
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ti asicuro che sono un magnifico antistress in questo campo!
nasinasi su due ruote (nonostante il freddo e la pioggia)

Sarah ha detto...

Oh là!
Allora di pure alla tua amica che io mi sposerò a settembRRRRRRRe 2011...Sciagura a me, lo so! :)

miciapallina ha detto...

RAgatte..... io mi sono sposata ad apRRRRRile...

SARAH!
Lo devo sapere qui?
me offesissima!
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

CARLA.... Ufficio pienissimo telefono irraggiungibile... se domani posso ti faccio uno squillo!

nasinasi

Sarah ha detto...

Aggiungo.

Punto 1. Non spenderò MAI 3000 euro per il vestito: è assurdo, tanto più se scelgo qualcosa che so non indosserò mai più.
Dove sta scritto che l'abito deve essere di alta moda???
Idem per tutto il corollario: ma che scusa, la lingerie dev'essere per forza in platino ed oro? Un bel completino a cifre decenti no eh?

Punto 2. Ho visto donne orrende essere splendide il giorno delle nozze, perché era la loro felicità a renderle stupende. Se si cerca di essere al meglio dev'essere una cosa fatta per noi stesse, non di sicuro perché gl'altri ci devono vedere perfette come fossimo state ritoccate con Photoshop.

Punto 3. Adoro il tema gatti, ma io sono talmente strana da non voler nemmeno scegliere un tema particolare. A meno che non si possa mettere su ogni tavolo una scodella di felicità da condividere...

Punto 4. Son bastiancontrario da quando ero piccola. Se mi si dice "non ci si sposa nei mesi con la R" sta sicura che farò proprio quello (e infatti ... :D)

Punto 5. Sono talmente estranea a tutte le boiate tipo quella al punto 4 che non ne sono nemmeno a conoscenza: l'unica che sapevo era quella della cosa blu/nuova/vecchia e prestata. Quindi è probabile che il mio matrimonio sarà assurdo e controcorrente senza nemmeno esserne consapevole!

Punto 6. Le bomboniere (se le faccio) me le farò da me: del tipo scatoline di cartone o carta riso che decorerò con Cernit o Fimo e che poi, una volta spazzolati i confetti, la gente potrà buttare senza la rottura di avere una vetrinetta di casa piena zeppa di cristallini Swarowski che "non servono a nulla però fa brutto buttarli".

Punto 7. E' verissimo che il matrimonio è il tuo, ma nel mio caso il problema è che è anche dello sposo... Il quale ho un'orda barbarica di parenti/amici che devono *assolutamente* esserci, mentre la sottoscritta vorrebbe tanto la cerimonia tra pochi intimi e poi un pranzo tutti insieme, con calma, magari il giorno seguente, con tutti gl'altri: quindi a questo punto ho un anno circa di tempo per cercare di convincere lo sposo che la sposa ha (ed avrà) sempre l'ultima parola, e che essendo lei la vera attrazione da circ...ehm...del matrimonio, allora vorrebbe essere quella che decide un po' di più di lui :D.


p.s: ci sposeremo a Roma, rito civile, a settembre 2011.
Sei pregata di tenerti libera, grazie ;)

Sarah ha detto...

Micia: signora Grandegatto, è pregata di tenersi libera pure lei :)

sononera ha detto...

ecco che ti ho appena parlato al telefono..me felice ;-)
Mi hai fatto un grande regalo con questa notizia..
E io ovvio che ci sarò! come voi dovete esserci al mio...a meno che non scappi di corsa in Papuasia causa esaurimento galoppante..
VI VOGLIO BENE ..tanto tanto..;-)

Lipodotata ha detto...

Riprovo...avevo lasciato un saluto ieri ma è sparito.... Quindi ....ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo sono qui :o)))
Lipodotata

Paola dei gatti ha detto...

a prposito, dato che anch'io sono allergica alle cerimonnie, si fa così: 10 giorni prima: - il giorno tale mi sposo- niente partecipazioni e simili:tagliare corto! genitori testimoni eventuali sorelle-fratelli e consorti che hanno voglia di vennire:stop!