7 dicembre 2010

COMPLIMENTI


Ripenso spesso, rigirandomi nelle lenzuola tiepide prima di dormire, al complimento piu' bello che abbia ricevuto in vita mia. Ne ho scoperto piu' di uno a dire il vero. Diciamo che sono certamente in credito rispetto agli insulti di cui ho beneficiato. Me ne compiaccio.
Un complimento bello bello che mi hanno fatto (tanto) tempo fa è stato: "Hai un viso bellissimo, ma non di una bellezza che stanca. Io non mi stancherei mai di guardarla, la tua faccia". No, non era uno spasimante in preda a una voglia matta di trombare, era la mia (attuale) migliore amica, circa una decina di anni fa. Come non amarla? (Un'altra cosa che mi dice spesso è che sono infinitamente saggia. Alle volte però non la considero una bella cosa, quella della saggezza, mi piacerebbe essere mooooolto piu' pecora nera e seguire l' istinto piuttosto che il raziocinio. Ma c'è tempo per rimediare.)
Un altro complimento megagalattico che mi ha fatto gongolare per trenta giorni di fila è stato: "Mamma mia come sei solare, quando ti vedo arrivare al lavoro, vedo il tuo sorriso e mi sento rinascere". Questo me lo ha detto l'usciere del posto in cui lavoro, e me lo ha detto durante il periodo di quest'anno in cui ero piu' incazzata con la vita... avrei potuto smettere di sorridere. E non l'ho fatto.
Passiamo ai complimenti sul fisico (quando ne avevo uno, piu' o meno) che non dimenticherò: "Che labbra belle, che bel viso, mi ricordi (vagamente) Liv Tyler in "Io ballo da Sola", e io sono il tuo Jeremy Irons tutto vestito D&G" ..queste magiche parole le ha proferite il mio ex mentre aspettavamo l'autobus (lo so, era un coglione, ma che dobbiamo fare?) ....Altro bel complimento è quello dell'amica di un'amica guardando una mia foto di molti anni fa, che mi ha detto: "Qualcosa della tua faccia mi ricorda (udite udite )Letizia Casta"(dei poveri, molto poveri, aggiungerei io) .. Pensate che a questo punto dopo tutti questi bei complimenti la mia autostima sia salita alle stelle? Vi sbagliate di grosso. Qui troverete il "complimento" piu' orripilante che mi abbiano fatto. Il classico complimento che in realtà è un insulto. Ecco a chi mi hanno paragonata nel periodo in cui ero rossa di capelli e pesavo 100 chili..
E passiamo ad un altro genere di complimento. Molto meno superficiale, molto piu' significativo, di quelli detti da una donna stupenda, di quelli impossibili da dimenticare "Sononera, non posso credere che tu e tua sorella stiate reagendo alla notizia del tumore in questo modo. Siete molto forti e piene di dignità". Avrei voluto far vedere a questa donna, che è la persona piu dolce che conosca, quanto invece si sbagliasse. Che no, era mia sorella quella forte, io invece ero raggomitolata su me stessa a piangere tutte le mie lacrime. Anche grazie a Lei ho trovato la forza di reagire.

Ma insomma, vi chiederete voi, quale straminchia sarà il complimento che piu' ha lasciato il segno nella memoria di questa trentunenne un pò fuori di capoccia?
Ecco, è questo qui: "Cazzo, Sononera ma come fai a ricordarti tutti i nomi degli attori, dei registi, dei film, dell'anno in cui sono stati girati, del cast al completo? Sei un "Paolo Mereghetti" sempre a mia disposizione" Me lo ha detto il Santuomo quando ci siamo conosciuti e innamorati. E' stato lì che ho capito che era l'uomo della mia vita.

E voi, dite dite, qual è il VOSTRO miglior complimento ricevuto?

17 commenti:

JuleZ ha detto...

"E' che io quando mi sento solo, che ho voglia di parlare, so che dovrei pensare a lei e cercare lei, eppure mi viene solo voglia di parlare con te"
Ford-innamoratopersodiun'altra, prima di diventare per sempre mio mio mio.
Forse non è il più bello, ma di sicuro è stato il più costruttivo di tutti. Ancora mi ricordo la telefonata in questione, cominciata sul pullmann e finita, dopo essere scesa dallo stesso, aver fatto la spesa ed essere arrivata a casa.

Che bel post Sononera...

ILA ha detto...

"Dio, quanto sei bella...Voglio una figlia che abbia il tuo viso"

...il Duca, ancora fidanzato con un'altra, in uno dei nostri mille "questa è l'ultima volta che ci vediamo!"...e prima di diventare miomiomiomio e basta.

JULEZ: strano che i nostri aneddoti si somiglino, eh?! XD

pollywantsacracker ha detto...

recentemente ne ho ricevuto uno bello, sul blog, da lalaiza: "sei una vera guerriera".
quelli che ricevo sul blog mi piacciono sempre molto, perchè credo che la persona a cui li fanno sono proprio io.
nella vita invece credo di averne ricevuti tanti falsi, tipo "sei una pazza" (è un insulto cammuffato da complimento), "lei è la migliore impiegata che io abbia mai avuto" (ettecredo, i miei straordinari sono gratuiti), "ti amo" ( e allora perchè ti trombi un'altra?) etc. etc.

Ginger ha detto...

mi è stato detto testualmente "come è pulita la casa... si vede che l'ha pulita una donna................"
-.- odio allo stato puro

sononera ha detto...

Julez: vorrei avere tra i miei amici una coppia come quella vostra. Amici reali , che la realtà virtuale mi ha stancata e non poco. Grazie per il bel post, questo sì che è un bellissimo complimento!

ILA: hi hi hi hi , e che si credeva, che ti sarebbe sfuggito da sotto il naso? Non vedeva l'ora il Duca, secondo me, di passare il resto della sua vita con una persona meravigliosa come te. (lo so oggi sto romantica assai, concedetemelo, alle volte)

Polly: anche a me piacciono molto i complimenti blogghiferi, infatti quello della donna meravigliosa che parlava del tumore era un complimento venuto da una blogger. Quindi capisco. Il "ti amo"non vale come complmento, ma io lo so, anche se non me lo hai scritto, che molti ti avranno detto che sei BELLISSIMA.

GInger: ma questo è quello peggiore di tutti i tempi!

JuleZ ha detto...

Ila, divise in culla, come sempre!

Sononera --> in effetti la realtà virtuale è limitata, soprattutto per una persona fisica come sono io!

Polly --> beh ma anche che sei coraggiosa a pucciarti nell'acqua "freddissima" della Croazia... non te l'ho mai detto ad alta voce? ;) Va là che sei bella, educata, con un sacco di idee e tanto paziente e amorevole con le bimbe!

Insomma, come diceva uno spot che storpio in vostro onore

E buoni complimenti a tutti!

pollywantsacracker ha detto...

sononera, ok, il ti amo comprendeva tutti quei complimenti che ti fanno i fidanzati tipo "fai l'amore meglio di chiunque altra, sei la donna migliore che conosco, quello che ho provato con te non l'ho mai provato con nessuna etc etc." oh! magari sul momento lo pensano. no, lui manco lo pensava, ne sono certa.
julez: bellissimi complimenti ma mi sa che mi hai scambiato per un'altra ;)

widepeak ha detto...

oh, rossore, ora che ci penso è un ricordo proprio intimo intimo che non posso/voglio condividere :)
ma era una cosetta semplice e bella.
per quanto riguarda gli insulti invece quando ci vediamo te li racconto, ne ho alcuni da oscar!!!

ziamaina ha detto...

L'autostima è una piantina gracile, difficilissima da coltivare, se non ha ottime radici.
E se poi c'hai pure la sfiga d'avere il pollice nero come me, beh, allora le difficoltà si quadruplicano...
A me sono serviti (e SERVONO) molto due anni di psicoterapia: oggi riesco a dirmi qualcosa di buono, anche se spesso la vita mi fa sentire di merda.
Però l'importante è che non mi senta "una" merda, il che è tutt'altra cosa.
Quanto ai complimenti, i migliori (anche ricevuti nel blog) riguardano certamente la mia sensibilità, il mio buon gusto e la mia capacità di cercare la bellezza nelle cose.
Però, ecco, non ricordo esattamente che qualcuno mi abbia mai detto d'essere una strafiga: sarà per quello che da molto tempo ho imparato più a coltivare il "dentro" invece del "fuori", al quale cerco comunque di conferire un'aria dignitosa, pulita e soprattutto profumata.
Anche perché se non mi prendo cura io di me stessa, sai che sfacelo?
Ciao bellissima gattona...

pencil ha detto...

il complimento più bello credo me l'abbbia fetto una mia amica "si vede lontano un chiolemtro che sei diversa, anche nelle foto, hai come un luce che viene da dentro" bhe lei fa la scrittrice e riesce a fare magie con le parole! I complimenti delle amiche sono tra i più belli!

emanuelas ha detto...

se escludiamo quelli del mio compagno, che mi dice "quanto sei bella" spesso col cuore per come sono.. c'era il mio ex storico, che mi scriveva poesie, diceva che lo ispiravo che ero la sua musa(ed infatti per questo mi ha mollato!!) e la cosa più bella che mi ha scritto è stata "il tuo sorriso la mia vita" che sarà banale ma era sincero all'epoca, e ricordo ancora l'emozione..
baci
e.

ps: anche a me ha stancato sta realtà virtuale..mi annoia un po'.

Cupcakes ha detto...

Quando avevo 16 anni, credo, un ragazzo che conosco e con il quale non ho troppa confidenza, mi incontrò una sera in un posto dove si balla e mi disse solo "Tres jolie".

Lo ricordo ancora benissimo.

Poi boh, ho ricevuto tanti complimenti e tanti insulti, ma siccome non mi fido di nessuno, credo sempre che le persone che mi facciano i complimenti mentano o fingano.

Stamattina però pensavo ad una cosa che mi fa capire quanto Dani mi ami, ed è un complimento, credo: ho di natura delle allucinanti borse viola sotto gli occhi, dato che porto gli occhiali da quando ho cinque anni, e lui mi ha sempre detto che le mie occhiaie sono BELLE perchè fanno molto rock'n roll!

Ed un altro complimento che mi sento ripetere da una vita è quello su quanto sia bello e luminoso il mio sorriso: io odio i miei denti perchè sono gialli e storti però, e non mi consola sapere che il mio sorriso piaccia agli altri.

Complimenti sul mio carattere? Tranne alcuni lasciati da voi blogger, non ne ho mai ricevuti -.-

sononera ha detto...

Wide: rispetto il tuo pudore. Anche io sono così, è solo che la realtà virtuale mi aiuta a tirare fuori cose che non direi mai dal vivo..tipo, non avrei mai detto ad un'amica che mi hanno detto che assomiglio a questa o quell'attrice. O che ho un bel carattere..lo vedranno da sole spero! E se non lo vedono cavoli loro.

Zia: ecco, bellissima gattona mi piace molto come complimento. Ma proprio tanto.;-)
Pencil: benvenuta! bello anche il tuo , gli occhi che brillano sono la cosa che cerco nelle persone, di qualcunque sesso, colore paese. Se hai gli occhi che brillano mi hai già conquistata e non serve altro.
Manu: come dicevo da te, anche a me a stancato e non poco. In generale sono un pò stanca in questo periodo in cui in verità mi andrebbe di stare a casa a dormire e creare addobbi per il Natale durante il giorno, e andare in Discoteca di sera.

Devo riuscire ad andare a ballare prima della fine dell'anno. E che cavolo!

Cup: Dani è un amore.
Io te li faccio i complimenti, quello che hai mostrato a me e ai tuoi lettori in questi giorni in cui eri da Ingrid dimostra che sei davvero una persona speciale.

Lucy Van Saint ha detto...

Quando il mio amico Emi mi ha detto che sono un pozzo di scienza! :)

Paola dei gatti ha detto...

che haker sarebbe lei!
detto da un ex allievo ora ingegnere informatico

emanuelas ha detto...

senti cara, io vengo volentieri a ballare con te, che al mio lui non piace assolutamente, che ne dici di organizzare per la prossima settimana, si potrà fare?? che ne so gio o ven però non conosco posti, cioè l'ultimo in cui sono stata era un disco pub sull'aurelia, niente male ma non so se è quello che vuoi..

dai dai.. anche io ho voglia di 'sfogarmi' un po'.. pensaci
baci

emanuelas ha detto...

prima che tu dica qualsiasi cosa, non posso più, che matteo sarà fuori per lavoro fino a venerdì.. :(((
ed io di conseguenza a casa col nano..sorry