2 gennaio 2011

L'IMPORTANTE E' PARTECIPARE

Buon anno a me. Che come al solito anche avendo fatto le quattro di mattina, mi sveglio sempre prima delle dieci. E poi faccio la pennica pomeridiana come i vecchi.
Buon anno a me, che questo è un anno importante. La mia vita sta per cambiare. Perchè, checchè se ne dica, il matrimonio non è come convivere, il matrimonio è una cosa nuova. Bellissima, Spaventosa. Piu' grande di me. Un percorso accidentato e affascinate. Auguro alla parte di me che odia profondamente i preparativi matrimoniali di non ammalarsi di esaurimento nervoso. La vedo dura.
Buon anno a me, che ho sempre paura di tutto, e che ho finalmente accettato questa paura, e ci voglio fare i conti tutti i giorni. Su dai, vieni qui, che iniziamo a combattere.
Buon anno a me, che devo ricominciare per l'ennesima volta la dieta, perchè i sei chili persi sono magicamente di nuovo sul groppone. E vi giuro, che mi sento davvero davvero morire dentro, per questo. E non so da dove cominciare, come al solito.
Buon anno a me, che sono una donna fatta e mi sta bene. Anche se trentadue anni cominciano ad essere troppi per i miei gusti. Ma non si può tornare a venti? No?
Buon anno a me, che ho inziato il nuovo anno andando al cinema, e ho visto un film che è una poesia, e mi sono fatta milioni di risate e ho anche versato qualche lacrima, (quanto amo i film che fanno molto ridere e anche un pò piangere), che odio il doppiaggio italiano e leggo i labiali degli attori per carpire il vero significato delle battute, e che soprattutto, odio le traduzioni a cazzo dei titoli. Ma come si fa a cambiare il titolo di un film in inglese in un altro titolo inglese? Solo in Italia. In ogni caso, non volendo rompere i maroni ai miei lettori anche ad inizio anno con le mie recensioni, vi dico solo, vedete questo film please:


Buon anno a me, che ho deciso di adottare questa filosofia di vita tutta particolare, in cui rimanere sempre curiosa e vigile negli accadimenti della vita, in cui lottare per raggiungere gli obiettivi prefissati, in cui se si vuole una cosa si corre a prenderla, e che belle parole, bla e bla... Ma che voglio, fortissimamente voglio, tollerare le sconfitte e le delusioni, perchè ho deciso di non prendermela piu' di tanto se alle volte la mia vita mi sembra un miscuglio informe e senza senso, se sembra non andare da nessuna parte. L'importante è andare avanti. L'importante è partecipare.

Postilla con sviolinata iperomantica:
Buon anno a TE, perchè sei TU, e ci sei sempre, sei lì, nella stanza accanto, e dormi e russi come un trombone., perchè hai un pochino di febbre da post Capodanno, e sei cotto come un cotechino natalizio. Non ci sono molte parole per un amore così. Uno di quelli in cui sei completamente libero di essere te stesso, e sei totalmente accettato, senza alcuno sforzo, senza alcun trucco, grasso o magro , basso o alto, vuoto o pieno, povero o ricco, triste o felice, sano o malato. Lo sai cosa vuol dire guardare una persona e sperare di farle avere tutto quello che desidera, volerlo ricoprire con ciò che di meglio la vita può offrigli, perchè è buona, speciale e perchè si merita il meglio? Ma sì che lo sai , perchè tu lo fai con me. E io spero di farlo con te. Grazie per quello che hai fatto e fai per me in ogni santo giorno della mia vita.

20 commenti:

Susibita ha detto...

Buon anno a te, che mi hai emozionato.
Buon anno a te, che sei schietta e limpida.
Buon anno a te che forse (ancora?) non lo sai ma secondo me hai tanto coraggio.

Susibita

ILA ha detto...

Si, Buon anno a te, cara! :)
Le basi perchè sia un anno fantastico ci sono già, nella tua vita: sei innamorata! ;)
Un grosso in bocca al lupo per i preparativi del matrimonio e...se ti serve qualche dritta, io "ne sono uscita" da poco, ho ancora tutto fresco in mente: fiori, partecipazioni, abito, musica, location...ecc ecc ecc! :)

sononera ha detto...

Susi: ti ho scritto di là, qui ti dico solo grazie!
ILA: mi sa che ti romperò le scatole, perchè ho visto le foto del tuo matrimonio e voglio fortissimamente le decorazioni dei tuoi tavoli!!! le bramooooo!!
In ogni caso nei giorni 6-7 e 8 lo scopo della mia vita sarà scegliere i fiori e le partecipazioni, vediamo cosa si può fare!

Pamirilla ha detto...

Ho esaurito le parole per auguri originali e brillanti ma, se l'importante è partecipare, ti lascio un laconico Buon anno che nasconde però tutte le altre parole da dire. BUON ANNO davvero

sononera ha detto...

Pamirilla: suppongo non vi siano auguri originali. L'importante è augurarsi di vivere la propria vita, onestamente, senza sconti o compromessi, ma anche ogni tanto perdonandosi qualche misera caduta. Io ancora non ci riesco , per questo ci lavorerò su quest'anno. Perchè voglio diventare una persona migliore di quella che sono. Ti abbraccio!

Lipo ha detto...

Buon anno a te ed al trombone....ti auguro davvero ogni bene :o***

sononera ha detto...

Lipo, Io e il trombone ammalaticcio ti auguriamo ogni felicità per questo nuovo anno.
Io da oggi sono a dieta. Che palle.

MrJamesFord ha detto...

Sononera, ho Away we go pronto pronto per essere visto.
Devo solo convincere Julez che non è una cosa troppo autoriale, ed è fatta!
Appena lo vedremo, comunque, ti farò sapere com'è andata, anche se ho fiducia in Mendes, che già con Revolutionary road mi aveva molto colpito.

sononera ha detto...

Mr Ford: No, non è autoriale, solo molto originale. Nulla di già visto, e questa è una grande cosa. Convinci la tua bellissima moglie che ne vale la pena. E poi fa tanto ridere. Che vuoi di piu'?

Anonimo ha detto...

e' uno dei post piu' belli che ho letto.davvero.

Anonimo ha detto...

ero io l'anonima,mistletoe

Paola dei gatti ha detto...

hai ragione, per un amore come il vostro non servono parole.

buo anno anche a voi

sononera ha detto...

Federica: grazie di cuore, davvero, il buon anno a me stessa è lo stesso che auguro alle sciroccate come me, a tutte le meravigliose donne che passano di qui e che si sentono spesso imperfette e sbagliate come mi sento io. Spero tanto che si sia capito che questo post è prima di tutto per ognuna di voi.

Paola: No, ne servono poche. Davvero

MissPansy ha detto...

Buon anno a voi ragazzi perchè anche se io, al matrimonio proprio non ci credo più, guardo sempre con soddisfazione e tenerezza chi decide di fare questo passo.
Leggere poi che credi (credete) nella differenza con la convivenza, a me fa sciogliere il cuore.

Auguri grande donna!

sononera ha detto...

Ah ah, buon anno Pansyna mia bella, a te e all'ingegnere!!
Grazie perchè anche se mi sento tanto stupida a pensare certe cose, e a farle pure, posso fare addirittura tenerezza!!!

Lucia ha detto...

Hai un modo di scrivere molto coinvolgente... Complimenti! E buon anno a te... ovviamente! ;-)

Frency ha detto...

Mi piace questo blog... posso tornare a trovarti?

Hai ragione, il MATRIMONIO è un'altra cosa. E chissà che -un giorno- non riesca a farcela anche io :D

sononera ha detto...

Lucia: ma tu mi riempi il cuore! Sai, sto pensando di riprendere a scrivere (lo so, sono una tardona ormai, ma quando ero giovane mi dilettavo nella scrittura di romanzi terribili!) e ora mi piacerebbe riprendere . Mi rendo conto dei miei limiti. Trovo la mia scrittura imperfetta, pesante e ripetitiva, oltre che assolutamente frettolosa, dato che il tempo scarseggia. Indi per cui mi piacerebbe tornare ad esercitarmi. Magari iniziando a frequentare un corso di scrittura creativa. Si potrà fare? Appena dopo il matrimonio te lo faccio sapere!
Baci grandi!
Ps: sono passata da te, e sappi che finchè non perdo i miei 8 chili, non verrò piu', perchè mi fai venire una fame nera!!altro che sononera!


Frency: Grazie a te per essere passata di qui! Ho letto da te, anche tu hai iniziato il percorso dimagrante. Ti seguirò! forza e coraggio, stringiamoci forte che ce la faremo!

ILA ha detto...

Cara, ho noleggiato i vasi di vetro, ho fatto mettere sul fondo dei sassi bianchi dalla fiorista e ho fatto legare con filo di nylon trasparente 3rose rosse (naomi) ad altezze diverse a 3 dei sassi. Riempiendo d'acqua, le rose sembrano galleggiare sospese nel centro... ;)
E infine candeline bianche (tipo cerini per intenderci) a pelo d'acqua.
Facile e per nulla dispendioso, ma di grande impatto! ;P
Se ti serve qualche foto più grande per i dettagli, te la mando via mail, fammi sapere!
E buoni giri di 'perlustrazione'!!! :)

Funambola ha detto...

Buon anno a te perché leggendoti ho trovato un po' di me...
Buon anno e in bocca al lupo per i preparativi... :)
Funambola