27 agosto 2011

BLU (SOTTOTITOLO: IL POST SUL MIO MATRIMONIO)

A grande richiesta, soprattutto della mia coscienza, alla quale tra qualche anno farà molto piacere rileggere sul suo miserrimo blog la cronaca fotografica del proprio matrimonio, è arrivato il momento :
TA TA TA TAAAA!!
Signori e signore, ecco a voi il post con tutti, ma proprio tutti i  particolari e i retroscena che mi hanno permesso di organizzare il giorno piu' bello è importante della mia intera esistenza.
E' giunto il momento tanto atteso di mettere nero su bianco le sensazioni piu' belle che la mia vita ricordi e probabilmente ricorderà, e soprattutto condividere le scelte, non tutte azzeccatissime (ma come dicono le spose felici "rifarei tutto") legate all'organizzazione del mio matrimonio.

Il mio è stato un matrimonio dal costo medio basso. Avendo scelto di fare un matrimonio classico, il budget si aggirava intorno ai 15-20 mila euro. Se ad alcuni di voi sembrano troppi, vi assicuro che lo standard odierno si attesta su cifre ben piu' alte, per cui ecco, non rompete i maroni. Metà della somma è stata fornita dai nostri gentili genitori, che se no "corca'", che ci saremmo potuti sposare autonomamente. Dicono comunque che non lo fa quasi piu' nessuno, al giorno d'oggi. Dicono. La restante parte è il cumolo dei nostri risparmi di cinque anni di lavoro. Ve lo posso dire? I soldi meglio spesi della mia vita.

Ma andiamo per punti.

IL COLORE

E' possibile che voi non abbiate assolutamente voglia di pensare ad un colore che sia legato al vostro matrimonio, ma vi assicuro che è un ottimo modo per avere un criterio di scelta degli elementi secondari e degli accessori. Io mi sono buttata sul colore che mi rappresenta di piu', quello che fin da ragazzina dichiaravo essere il mio preferito, quello legato al mio elemento, il mare, quello associato al mio segno zodiacale...bla bla bla, quante puttanate. In ogni caso, ho scelto il BLU AVIO. Che è un pò complicato, perchè non è un blu notte e non è un blu elettrico, e non è assolutamente un blu mare. In pratica voleva essere questo.


Ora, è evidente che ho fatto na cazzata, perchè NULLA di tutto qullo che è stato poi acquistato per gli addobbi e altre amenità  era di questo preciso colore. Piu' avanti capirete perchè. Tornassi indietro comprerei dall'inizio una sola stoffa di un solo colore, per poterla distribuire a tutti i fornitori con piglio deciso, e dire loro: " ecco, è questo il colore che voglio, cribbio, usate questa stoffa dunque, e solo questa". Ma voi sapete che ormai è troppo tardi, e non moriremo certo per questo.

IL VESTITO

Il mio vestito è di questa marca qui. Avevo adocchiato gli abiti di questa casa spagnola in un negozio di Madrid lo scorso anno, insieme a quelli di Rosa Clara, e avevo già deciso che mi sarei sposata in un abito di delle due case di moda. Come avrete capito il campanilismo non mi appartiene. In ogni caso i prezzi delle case spagnole sono mediamente piu' bassi di quelle italiane, poichè il costo dell'IVA è molto inferiore. Un bel risparmio per me, dato che il vestito l'ho pagato da sola. Ed era meraviglioso.
Se amate lo stile romantico e avete problemi di peso i vestiti PRONOVIAS sono l'ideale.  Parola di cicciona. Hanno una struttura che ricorda vagamente le torture cinesi, ma vi assicuro che nessun tarallo o ciambella addominale sono pervenuti nelle foto del mio matrimonio. Sembravo magra. Giuro.



E ora vorrei descrivervi la sensazione meravigliosa che si prova quando si indossa per la prima volta l'abito dei proprio sogni.
A me è andata così. Una volta arrivata in ATELIER, la dolcissima ragazza che segue tutte le spose pazze del momento, con piglio deciso mi ha mostrato il catalogo PRONOVIAS, che ho subito iniziato a sfogliare avidamente. Quando ho visto quello che sarebbe poi diventato il mio vestito , ho pensato:
" Con un vestito del genere non mi sposerei neanche tra un milione di anni". A mia sorella piaceva moltissimo invece. Così ho iniziato a provare robe dalle balze improponibili e dai corpetti scollati e strizzatissimi, che mi stavano malissimo. Stremata dalla quinta prova, la dolcissima ragazza mi fa: " Ma non è che vuoi provare il vestito che piaceva a tua sorella? Così, per curiosità. Secondo me è quello giusto" Dopo aver risposto sei volte di no, mi sono lasciata convincere: " Ecco , ci siamo, passa la mano in questo foro, ecco, ora , infila la testa di qua, un attimo che ti sistemo lo strascico.. e voila'!!" Mi sono vista nello specchio e...era lui. BAM. Colpo di fulmine. Il MIO ABITO. Applausi e lacrime a profusione. Mia madre piangeva, mia sorella..beh, era fuori a farsi i cavoli suoi, quindi non mi ha visto, ma insomma, non c'erano dubbi, il vestito che odiavo tanto è quello con cui sono andata all'altare.
Funziona così. Mi dicono quasi per tutte. Ovviamente io non ci credevo ma è andata esattamente come raccontavano. Quando provi il vestito giusto, sai che è quello giusto.

LE SCARPE

L'ispirazione mi è venuta da questo film. E da queste scarpe.


Quando ho visto l'abito bianco vintage di Carrie abbinato a questa tonalità di azzurro, ho adorato subito il mix. Peccato che chi ha confezionato le mie scarpe su misura abbia sbagliato la tonalità del raso blu. E meno male che gli avevo portato un campione. In ogni caso, ecco le mie, di scarpe.

Complimenti a profusione e applausi, io le ho adorate comunque.

I FIORI E IL BOUQUET

Non ce n'è per nessuno. Per me è stata una certezza. Volevo solo rose bianche. E così è stato. E ovviamente ho dovuto utilizzare la stessa tonalità di raso delle scarpe, quella sbagliata, per farmi confezionare il bouquet. Eccolo.


Ho poi dovuto cercare in lungo e in largo presso tutte le mercerie di Roma e dintorni una tonalità di nastro di raso identica per decorare le composizioni della chiesa e della casa. Un affanno infinito, anche perchè sapete bene come io mi diverta a fare queste cagate qui.
La fortuna è stata di aver trovato una fioraia bravissima ed economica, che mi ha saputo consigliare nelle scelte e mi è venuta incontro moltissimo sul prezzo. Non la ringrazierò mai abbastanza.


IL RICEVIMENTO 

Ecco, su questo punto vorrei spendere qualche parola in piu', per la gioia di coloro che già si stanno facendo due maroni così. Io ho scelto a botta sicura, un posto meraviglioso, semplice, economico e bellissimo dove gli ospiti sono stati da favola, e dove hanno mangiato pesce ad altissimo livello. Come ho fatto a trovarlo? Beh, è ovvio, ho scelto di sposarmi in Abruzzo e non a Roma, come era nei miei sogni da sempre, e ho fatto la scelta migliore della mia vita. Niente piscine, niente saloni enormi con colonne e capitelli corinzi improponibili, niente parchi pantagruelici con centocinquanta tipi di piante e fiori diversi.
Semplicemente, un ristorante con due sale belle ampie, e un piccolo giardino con la vista sulla campagna dove poter far razzolare gli ospiti in tutta tranquillità. Capite bene che in questo modo sono riuscita a parlare con tutti senza grandi dispersioni e godermi la festa come dio comanda. In una sala sono stati serviti due primi e un secondo, e ho chiesto un servizio rapido e indolore. Tanto gli ospiti erano già alle prese con la digestione di un buffet mastodontico ("Gente che perde la dignità davanti ad un buffet", vi ricordate il gruppo di Facebook?) , per cui il tempo è volato senza che nessuno di loro stramazzasse al suolo, e poi tutti in pista fino a sera nella sala adiacente, dove avevo fatto spostare i musicisti, pagando solo un piccolo sovrapprezzo. Grande divertimento, zero stress.
Avviso numero uno: cercate un ristorante che vi garantisce l'esclusiva fino a sera, senza pagamenti extra e altre amenità. Avviso numero due: scordatevi di mangiare un pasto completo al vostro matrimonio. E' tutto a spizzichi e bocconi, e anche se avete passato l'intero anno dei preparativi a programmare il modo per sfuggire agli ospiti e al fotografo e godervi in santa pace il VOSTRO pranzo, sappiate che no, non mangerete un cazzo, e berrete ancora meno. Ma sarete molto molto felici lo stesso.

IL FOTOGRAFO

Su questa cosa qui non vi dirò mai che occorre risparmiare. Le foto del giorno piu' bello a mio parere meritano di essere foto fatte da un vero professionista. Io mi sono rivolta ad una coppia di amici fotografi, e ho scelto il pacchetto base, quello con le foto e l'album semplice, quello meno caro per intenderci, senza video e altri fronzoli. Ma sono dei soldi che mi sono sentita di spendere, soprattutto con il fotografo al quale mi sono rivolta, che è anche un amico. Sapete quanto io ami la fotografia, e per me è stato davvero divertente sentirmi una modella per un giorno, assaporare il gusto di essere in posa senza sentirmi una completa deficiente, anche perchè quest'uomo è un mago e nelle foto io e il Santuomo sembriamo due strafighi, cosa falsissima nella realtà. Potere dello zoom e della reflex.

I CONFETTI E LE BOMBONIERE

Dovete sapere una cosa. I confetti costano na cifra. Ma proprio tanto. Però sono buoni. Troppo buoni. Soprattutto quelli della mia amata terra. Non volendo rinunciarci assolutamente, ho girato parecchio per cercare il rivenditore piu' economico. E poi ho cercato di diminuire le quantità. Suona un pò da sposa taccagna ma chi se ne frega. E poi c'era un motivo, molto valido, per spendere i soldi in maniera piu' utile.
Volendo fortemente devolvere una somma in beneficenza per la ricerca sul Cancro, ho ordinato queste bellissime scatoline, in bianco e blu sul sito dell'AIRC.
Poi le ho fatte riempire di confetti, pochi (5 per scatolina) ma buonissimi. Cioccolato fondente e mandorle, cioccolato bianco, caffè, mandorla semplice, fragola. Un successone. Ecco il risultato.


Ovvio che invece non ho speso una mazza per le bomboniere, sempre per la ragione di cui sopra. Approfittiamo di queste occasioni per dare i soldi a chi li può usare in maniera utile. Tie'.

TABLEAUX , SEGNAPOSTI, CENTROTAVOLA, CONI PER IL RISO, PETALI DI ROSE E ALTRE INUTILITA'.

Sono la parte piu' divertente. Tutto preso su Internet, con poche centinaia di euro. Ovvio che il blu di quello che ho ordinato non era proprio della MIA TONALITA' DI BLU, ma ho comunque risparmiato una bella cifra. Peccato che i segnaposto sembrassero degli epitaffi da cimitero, ma cosa vuoi che sia. L'importante in questi casi, è l'inventiva e la fantasia. E io ne ho da vendere, oltre all'adipe corporeo.
Il mio tableau era a tema cinema, ed era geniale, perchè era un semplice tableau classico senza fronzoli dove era l'ospite a doversi fare un esame di coscienza e capire perchè lo avessimo assegnato ad un tavolo con quel titolo. Divertentissimo. Pensate ai poveretti capitati nel tavolo Pulp Fiction. Io volevo fare anche il tavolo Trainspotting, ma sarebbe stato troppo offensivo. Però ci stava tutto, ve l'assicuro.
Ah, a proposito anche la torta era blu. :-)

VARIE ED EVENTUALISe continuassi ad elencare quante e quali puttanate occorrono per arrivare all'altare , dovrei scrivere un post chilometrico (come se questo già non lo fosse, tra l'altro) . Per cui, basta così. Volevo solo condividere con voi un lungo pensiero finale. Fate del vostro matrimonio il giorno piu' bello della vita, e rimanete voi stessi. Siete lì per un motivo , bellissimo, tutto il resto è aria fritta. Che si sappia. Occorre davvero poco per rendere divertente e gioioso un giorno banale e uguale a tanti altri, soprattutto per gli ospiti. Il mio segreto? Eccolo.



Questi sono gli occhiali che ho utilizzato per le foto, comprati su E-BAY per pochi euro. Hanno fatto la differenza. Perchè io ero me stessa, perchè io ero la solita frikkettona di tutti i giorni, anche in abito da sposa. E il bello è che ogni volta che li vedo, poggiati lì sul mio comodino a prendere la polvere, mi viene in mente che quel giorno lì sono stata davvero felice. E me stessa.

31 commenti:

Mia ha detto...

Non ci credooooooooooooooo!!!!! Io mi sono sposata in total bluette!

Chiara ha detto...

Complimenti per le scelte, tutte molto eleganti (specie le scarpe, una favola)! E auguri!

MichiVolo ha detto...

complimenti per la scelta del tableau davvero originale :)

Susibita ha detto...

Peccato solo per quelle tonalità di blu che non erano la TUA TONALITà DI BLU.... =DDD!
Ah Sononè!!ma scherzi?!
Hehe, gli altri non se ne saranno neanche accorti, dai...non me lo dire: ma tu sì, vero ;D?
Sembra che tu fossi davvvero davvero straficozza, comunque.
Sono tanto felicissima per te.

Susibita

JuleZ ha detto...

Bellissimi i vestiti di Pronovias, li avevo visti anche io, ma poi ho dovuto optare per un vestito da outlet!
Anche io e Ford abbiamo fatto il Tableu stile cinema!!!
Bellissimo matrimonio!

Meladelizia ha detto...

meravigliosa.....tu ovviamente! ok questo post tocca il mio punto debole.... l'amore viscerale per i matrimonio e TUTTO ciò che comportano, tu l'hai centrato in pieno, quindi sappi che ho pianto leggendolo. Così si fa, BRAVA!

sononera ha detto...

Mia: ecco, hai tutta la mia stima!

Chiara: il blu è un colore tosto. tra l'eleganza è il funereo il passo è breve. ma ce la siamo cavata. Tranne il Tableu :-)Grazie per gli auguri!
Michivolo: beh, oddio, il tema cinema è piuttosto sputtanato, ma due cinefili come noi non poteva essere altrimenti.

Susi: anfatti, sto cavolo di tono del blu, mi ha rovinato le nozze!! ovvio che è tutto uno scherzo, chissenefrega, il matrimonio è stato bello proprio perchè curato ma totalmente imperfetto, come è la vita, del resto. Grazie di cuore

Julez: vero? sono strastupendi. Ma sono sicura che anche il tuo era splendido , quindi è vero, spendere poco e avere un abito da sogno si può ( e si deve)
Mela: :-)

eka ha detto...

Hai davvero fatto OTTIME scelte.
Io credo che spenderò tanto solo per il fotografo, visto che voglio un album di nozze in stile reportage, tolta qualche fotina privata, per me ed il mio uomo, mentre mi trucco e mi vesto (idem per lui).
E niente corpetti, un bel vestito morbido, che segni il punto vita ma non troppo.
Ovviamente buffet e via, di certo non contribuirò ad ingrassare a scrocco certi parenti :P

eka ha detto...

(comunque il tuo matrimonio mi emoziona sempre, sappilo :*)

sononera ha detto...

Eka: sei il mio tessssoroooo! :-) grazie, ti invierò qualche foto in privato, se ti piace l'idea.
Non so se tutte le scelte sono state ottime, di alcune mi sono pentita da un lato, ma un giorno così bello e imperfetto non lo vivrò piu' per cui rifarei tutto. E tu fai bene ad avere le idee chiare su quelle che potranno essere le tue scelte, il mio consiglio è di seguire le vostre aspirazioni e fare tutto a vostra immagine e somiglianza. E' il segreto per essere davvero felici quel giorno. :-)

Amammuzza ha detto...

Applausiiiii!!!
Le scarpe bellissime e i tuoi occhiali sono una vera chicca!!!
Azzeccate tutte le scelte.
Baciuzzi

Trasparelena ha detto...

Scusa ma non avevi detto che eri grassa? dalle foto non mi pare proprio... :-P
complimenti per l'abito meraviglioso e per l'idea della scarpa, fichissima :-)

sononera ha detto...

Traspalena: mira"culo" del vestito. :-)

Laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Laura ha detto...

il 2011 è per me l'anno dei matrimoni (altrui), quindi sono in pieno trip da abiti bianchi.
Il tuo matrimonio sembra proprio che sia stato fighissimo e divertente, non una di quelle cose luunghe e noiose da cui vorresti solo fuggire.
Ma la cosa bella è che si sente la tua felicità.
Stupende le scarpe blu.

Nakin ha detto...

scelte meravigliose (specie l'abito bianco con le scarpe blu mi fa sognare... e naturalmente il favoloso fondamentale dettaglio degli occhiali bianchi a cuore). davvero si trovano online "TABLEAUX , SEGNAPOSTI, CENTROTAVOLA, CONI PER IL RISO, PETALI DI ROSE"?! devo dire alla prossima amica che si sposa di indagare. :)) comunque l'entusiasmo con cui descrivi il tuo matrimonio è contagioso!
devo dire che sono rimasta sbalordita da due cose: i prezzi, che mi fanno capire la disperazione dell'amica di cui sopra (il suo budget è sotto i 10 mila euro... per tutto! o_O) e poi le foto con l'abito - si era già intuito che non eri così cessaobesa(TM) come pensi di essere, ma dal poco che si vede in questo post non riuscirò mai più a prendere sul serio gli strali contro il tuo povero corpicino, che sarà al massimo formoso! :D
lo dico perché le foto e gli abiti possono valorizzare, ma non nascondere totalmente, le forme straripanti... ;)

sononera ha detto...

Nakin: grazie di cuore. La tua amica ce la farà, basterà scegliere un ristorante low cost e limitare gli inviti.
Ps: è probabile che non mi sia spiegata bene, ma il mio abito è una taglia 50 e mi stava stretto , l'ho dovuto allargare alla fine della fiera. No comment. Formosa lo ero quando pesavo 70 75 chili, ora ne peso 88 e mi sento molto gonfia e straripante. Mi sento male, praticamente , perchè ho almeno 20 chili sul groppone! Le foto che ho scelto sono ovviamente le migliori, devi vederne alcune con il triplomento in evidenza, lì non diresti che sono formosa, te l'assicuro. Però quel vestito era magico, perchè mi faceva magra, ed era il mio.:-) ah, come lo amo.

ILA ha detto...

ADOOOOROOOOOOO!!!!!!!
Tesoro, ho atteso questo post per mesi, e finalmente ECCOLO!
E che meraviglia tutto! Mi piace tutto, del tuo racconto e della tua organizzazione!
Abito superbo, torta fantastica, e occhiali DA URLO!!! GRANDISSIMA!!!
...ma quanto mi piacerebbe venire a trovarti e godermi tutte le foto di quel tuo giorno, davanti ad una bella tazzona di thè...lo facciamo???? ^^
Io porto il mio album....dove tutto è BIANCO e BORDEAUX! ;)
SMACK!

sononera ha detto...

ILA: ma come non lo facciamo!!!!! prendi un bel treno freccia rossa, scendi a Termini, prendi una metropolitana, fai 5 fermate, e ops! sei a casa mia!:-) so che non è facile, ma qui a Roma c'è anche Nina, vuoi che un giorno tu non debba venire ad incontrarci?? :-)
ehm, il mio album sarà pronto tra non meno di sei mesi, abbiamo tutto quello che ci serve per organizzarci!:-)

ILA ha detto...

Guarda che io passo da Genova, tiro su Nora, e poi vengo giù diretta eh!!!!!
Và che col freccia rossa in poche ore siamo lì!!!
E poi sono fatti tuoi e di Ninaaaaaaa!!!! Ahahahahahahah!!!!
^^

sononera ha detto...

DOVETE FARLOOOOOOOOOOO!!!!! Io abito in posto molto carino di Roma, molto centrale, molto comodo per le visite, molto pieno di locali per avvinazzarsi , molto tutto! e quindi, vi attendo, a braccia aperte. Con tutto il mio cuore.:-)

Meladelizia ha detto...

Scusate mi intrufolo, appena è pronto, posso venire anche io col mio???:))) tutto fuxia:)

Alahambra ha detto...

Ansia, ansia, ansia.
L'anno prossimo, a settembre, mi sposo anche io... e non so ancora niente di quel che voglio!
L'unica cosa certa è che il post matrimonio sarà una festa, perchè noi siamo moooooooolto pazzi, e i nostri amici più di noi. E sarà in spiaggia, alla faccia dei pranzi. E saremo in una trenitna forse, difficile di più.
Il resto è ancora decisamente fumoso. Ansia o.o

pollywantsacracker ha detto...

Non vale, mi viene quasi quasi voglia di sposarmi, mi manca solo un futuro marito.

senti ma.
In che tavolo mi avresti messo?
T'immagini?
Arancia meccanica
La guerra dei roses :D
Ragazze Interrotte
Il vizietto
ahah, dove dove??

sononera ha detto...

Meladelizia: un giorno vengo a trovarti e mi fai vedere il tuo di album!! curiosa come una scimmia mode-on

Alahambra: io stavo esattamente come te, un anno fa. Ansie paure, voglia di fuggire, voglia di tornare da dove ero venuta, voglia di tornare single. Ah ah ah, una pazza, come puoi ben leggere. tutto prenderà forma strada facendo, ma mi raccomando, rimane te stessa, sempre. E in bocca al lupo.

Pollyna!!! ti adoro come se ti conoscessi da sempre, e se ci fossi stata molto probabilmente ti avrei inserita nel tavolo dedicato alle amiche di una vita con i rispettivi ex, amici da una vita .. Lost in translation. Sono diabolica..e cattiva ..muaaaaaahhhh
non è vero ti avrei messa seduta al nostro tavolo , quello degli sposi che si chiamava " le conseguenze dell'amore" . Il nostro film preferito, con un significato che calzava a pennello!:-)

OneWordAboutCinema ha detto...

Ho aperto un nuovo blog di cinema dove ognuno può collaborare scrivendo "recensioni", passa se ti va: http://onewordaboutcinema.blogspot.com/

A presto!

Cupcakes ha detto...

Questo post è bellissimoe ti ringrazio per aver condiviso con noi anche i particolari intimi del tipo "ciao, chi se ne frega delle bomboniere e di mettere cento confetti in un sacchettino" XD

E la torta era favolosa. Favolosa davvero *__*

eka ha detto...

e me lo chiedi?? Manda subbbito le foto!!! Il mio indirizzo celosai: nomecognome-gmail-com :*

Deeparabesque ha detto...

Mi sono sposata 3 mesi fa - è venuto benino mi pare - eppure non ho speso così tanto....15-20.000 euro mi pare tantino, a meno che avessi 300 invitati? Io ho optato per un vestito corto di Red Valentino che ha avuto un successone, ho avuto fortuna col fotografo bravissimo che mi ha fatto spendere poco, per le bomboniere non mi sono risparmiata, il ristorante ci ha trattato benissimo...ma io e mio marito se abbiamo speso 5000 euro è tanto!

sononera ha detto...

Dep: il budget è salito per via del ristorante, per tutto il resto non ho spero granche'.(cioè, comunque moltissimo, ma non cifre da capogiro come mi ero figurata) . Se ti sei sposata in comune, avrai risparmiato parecchio, noi crediamo nel matrimonio cattolico (ma non troppo, poi un giorno scriverò un post sul tema) per cui il budget è salito anche per quello. E no, decisamente il mio fotografo, che è un amico, non è poco costoso, ma quelli sono i soldi meglio spesi.
Gli invitati erano 130, non 300. Io detesto i matrimoni con molti invitati.

Deeparabesque ha detto...

http://www.youtube.com/user/Deeparabesque66?feature=mhee#p/a/u/0/LNQWSsAZREk

Se ti interessa vedere le foto del mio matrimonio le ho pubblicate sul mio canale You Tube...Ciao!