2 aprile 2012

Much Ado About Nothing

Ve l'ho mai detto che io (ma anche mia sorella, credo sia una cosa ereditaria o genetica, o non lo so, semplicemente siamo coglione) da che memoria ricordi, a periodi piu' o meno regolari, VADO IN FISSA?

Mi spiego meglio:

Vado in fissa per UNA COSA e quella diventa lo scopo principale della mia esistenza.
Null'altro esiste nella mia vita.
La fissa di media dura circa due settimane, per poi sparire senza lasciare traccia.
Alle volte, quando è particolarmente potente, può perpetuarsi per mesi interi,
Poi ci sono le "fisse esistenziali" e quelle purtroppo durano tutta la vita.
Quelle per la vita sono: Londra, Bonovox, I Gatti, la serie televisiva "Friends", le scarpe, i libri.
(Ovviamente il Santuomo non è contemplato, perchè Lui è un fuori programma, e va oltre tutto e tutti, eh eh eh.)

Per il resto , sono sempre stata un pò svitata, andando dietro alle cose piu' impensabili, e odiandole miseramente dopo poco. Tipo gli anfibi con la punta di ferro, quelli neri che si trovavano in Inghilterra prima delle Dr. Martens vere e proprie.
Io li adoravo, e appena ho avuto l'occasione di sfuggire dalle grinfie di mia madre, durante un viaggio studio in Inghilterra, ne coprai un paio bellissimo, costosissimo, rumorossimo e nero.
Ci andavo in giro anche in casa perchè adoravo il rumore sordo del tacchetto e li mettevo con qualunque cosa. Gonnelloni a fiori, pantaloni alla zuava, costume da bagno . Quanto è durata la passione? Due settimane circa, poi le ho lasciate miseramente marcire nella loro putrida scatola, per innamorarmi alla follia di tipo di scarpa chiamata "ballerina" (ora che ci penso, orrore.)
Ecco, non so se mi sono spiegata, non so ora capite che cosa intendo per fisse.
Ne ho avute una miriade. Tipo gli smalti colorati sui piedi. Tipo il colore rosso fuoco dei capelli. Tipo le vecchie agende della Smemoranda. Tipo le cornici da tavolo di Silver (lo so , fanno cagare, ma c'era un periodo in cui ne compravo dieci alla settimana, perchè volevo esporre in giro per casa tutte le foto delle vacanze). Tipo Il Diavolo Veste Prada, un film che ho visto e rivisto circa 200 volte di fila, commuovendomi (sì, dai su, fustigatemi, o voi pochi cinefili che passate di qui) nella scena della macchina in cui la tizia giovane abbandona il mondo dorato della moda, scende dalla macchina e butta il telefonino nel fontanone di Place de la Concorde, a Parigi. Divina. ì
Lei, Miranda, rimane come una cazzona. Tipo così, tipo.


Tipo, tutta la fine del 2006 passato a rivedere questa scena.

Tipo, anche, la fissa per Jo di Piccole Donne. Sognavo di essere come lei, di conoscere "o' professore", e di aprire una scuola per ragazzi ai margini della società, e trasformarli in gente con i controcazzi. A pensarci ora, per carità, ma allora ero convinta di essere lei. Anche questa fissa è passata presto, fortunati gli pseudo studenti che non avranno a che fare con la sottoscritta.
E la fissa per Freddie Mercury? Fantastica. Dopo Jo di Piccole Donne, eccomi trasformata in cantante dalla voce superba, gay e con i baffi. Dai 14 ai 16 anni, io volevo essere Freddie, avere la sua voce, avere il suo carisma ma soprattutto, indossare la sua corona.

 Quanto era bello. Quanto.
 
E ne avrei una miriade, tutte ridicole, tutte provvisorie. In questo periodo ovviamente c'ho la fissa per Lei.
 

Maledetto Real Time, e maledettissima me, che mi trucco da che memoria ricordi. E soprattutto che cerco inutilmente di ripetere cio' che lei fa egregiamente nei tutorial usando solo trucchi Cruelty Free (le ho pure scritto che deve pubblicizzarli Mooolto di piu' su Youtube, ma figurati se quella mi sta a sentire, possendendo vagonate su vagonate di make up di tutti i tipi misure e proporzioni.)
 
E quindi da una settimana a questa parte, l'atmosfera e i dialoghi in casa Santuomo/Sononera sono i seguenti: Amore, che bel trucco che ti stai facendo, l'hai copiato da Clio? (come se fosse n'amica mia, per dire). Amore, da quando c'è Cliomakeup, trovo che la tua pelle sia molto piu' liscia, come il culo di un bambino. Amore, vieni qui, che devo provare a togliere le sopracciglia come si deve, ma mi serve una cavia umana, e tu sei stato prescelto per fare da cavia. Amore, prossimo regalo di compleanno, San Valentino, Festa dei Cornuti, Natale, Anniversario? Un piegaciglia. Come ho potuto vivere senza. Come.
 
Insomma, sempre di piu' alla frutta.  
 
Nota dell'autrice numero due: Quali sono le vostre fisse del momento? Quali quelle del passato? Suvvia, non vergognatevi, io comprendo qualunque debolezza, e la fissa piu' è becera e poco dignitosa, piu' mi piace. Non siate timidi. Sapete che sono curiosa.

Nota dell'autrice numero due: cazzo, avevo scritto un post identico due anni fa. Ecco, è il caso di chiudere per mancanza di idee e novità? Forse sì. Chiedo venia.

14 commenti:

Fefy ha detto...

L'ultima è stata un cellulare.
L'Italia è famosa per avere a disposizione un range a dir poco INFINITO di cellulari, e io ho tampinato qualsiasi sito sperando nella commercializzazione di QUEL telefono.
E' finita che ho comprato un surrogato su amazon UK, restituito in tempo zero perchè faceva schifone, per poi sfiorare lo stalking con un tizio greco su ebay per ottenere IL telefono.
No, non sto mica troppo bene :D

P.S.: Per la cronaca, è un Samsung Galaxy Y Pro Duos. La gente lo vede, mi dice "bello, ma il mio aifon è mmmeglio". E io lo amo!

Arounderground ha detto...

A me l'ultima fissa è durata tipo tre anni ed erano le canzoni di Lady Gaga (e anche seguire i modi assurdi in cui si vestiva, a dir la verità). Ho smesso di seguirla da pochi mesi...e me ne sono accorta solo recentemente. Della serie "ti alzi un giorno e non ci pensi più-ù-ù", alla 883. Mi ricordo che al liceo le CULT andavano tantissimo..erano tipo un must. Condivido a pieno Londra, Bonovox, le scarpe, i libri e ricordo l'irrinunciabilità della Smemo..ogni tanto ancora sogno di farmi i capelli rosso fuoco oppure verde chiaro...ma meno ci penso meglio è! ^^"

ero Lucy ha detto...

Condivido molte delle tue fisse, ma beata te che ti durano solo due settimane! Io me le faccio venire anche contemporaneamente e le alterno per 3-4 mesi. Cosi', per non annoiarmi troppo.

lauretta ha detto...

Ahahahahah!
Vediamo.
Fisse del momento: cereali/frutta secca/Gordon Ramsay/correre al mare/Iphone/raccolta differenziata
Fisse che ho da sempre: Macbook Pro/scrivere racconti/fotografare/Londra/tacchi alti/Moto GP/caffè
Fisse di un tempo che fu: Sting (c'avevo 5 anni eh...) / i capelli biondo platino/ sigarette

Direi che può bastare.

A me Clio piace, però la doppierei, c'ha una voce che mi va al cervello...

Parola di Laura ha detto...

ahahahhaha vuoi sapere se ho una fissa?
io sono una "fissata" per eccellenza e devo dire che di alcune me ne vergogno un po' ma quando mi vengono che ci vuoi fare?
te ne dico qualcuna
sara lovely sara, il cartone te lo ricordi?
i take that e mi piace il microbo mark ma anche robbie e il rasta mi facevano sangue
a 14 anni in fissa con il primo liga, credo che tutti i vicini mi abbiano odiato
all'università adoravo i giubbini jeans d'inverno...dio il freddo che ho preso!
circa due anni fa sono entrata in fissa con i libri di twilight, si lo so che sono una cacata per tanti, ma io mi ci ero fissata che devo fare?
e poi ogni volta che passa una puntata di sex and the city me la guardo!

ps il diavolo veste prada l'ho ricevuto in regalo dal maritozzo e neanche so quante volte l'ho guardato!

ps2 scusa per il papiro

propriocomeaudrey ha detto...

I nail patch, ossia lo smalto per unghie adesivo di Sephora. Siccome sono imbranatissima, ci metto il doppio ad applicarlo e dura la meta` di uno smalto tradizionale. Una volta che sono riuscita ad incollare i 10 patches nel posto giusto, non dovrei piu` usare le mani. Tipo assumere un'assistente che mi apra le scatolette del tonno o mi chiuda il bottone dei jeans. Ma e` talmente brillante e perfetto che non riesco ad uscire dal tunnel !

ele ha detto...

Guarda, io ogni volta che guardo Clio Make Up rimango ipnotizzata, e poi quando finisce mi rendo conto d'un tratto che DEVO ASSOLUTAMENTE COMPRARE questo o quel prodotto che lei ha usato durante la puntata e non mi sento soddisfatta finchè non ce l'ho....... l'ultimo è stato il CORRETTORE ILLUMINANTE, ho passato due settimane a cercarlo nei negozi, ora ce l'ho e ovviamente non lo uso :D :D

sononera ha detto...

Bellissime fisse, ma potete fare di meglio! dai su, gli inconfessabili. Perchè no? :-)

LA CONIGLIA ha detto...

Oddio, ti faccio ottima compagnia! Fissa per le magliette corte con l'ombelico fuori, fissa per Titanic, per avatar (james camerin mi prende assai), fissa per le dott. Marten's, fissa per il rosa, per i backstreet boys, per di caprio, per il Messico, per i blog...quella è da 5 anni che non passa!!

pencil ha detto...

alla veneranda età di 27 anni mi è venuta la fissa per the vampire diaries... quanto mi vergogno!

cily75 ha detto...

no vabbè...io ti adoro!! (o come direbbe la mia annan ultimamente "ti amoro" che secondo me è favoloso, ok sto divagando chiudo parentesi) io non è che c'ho una fissa. Io vivo di fisse che cambiano alla velocità della luce. Tipo che se mi fisso su una cosa la mattina io per la sera ce la devo avere.- Adesso ho deciso che devo avere un paio di pantaloni, anzi due che vende il negozio di Lui e se martedì non em li porta lo uccido. Poi c'è la fissa delle scarpe, in assoluto. E degli smalti. Vuoi mettere che quel rosa che è meno rosa di quello e più reos adi quell'altro non ce l'ho?? e dei profumi. E della cover per l'iphone. E del porta iPas. e quante ne vuoi. E amo il diavolo veste prada. Ah! E ti ho fatto un regalo...passa da me va ;))

Livia ha detto...

Non so se sono meglio tante fisse effimere o una eterna e immutabile... io a 12-13 anni mi sono innamorata del Piaggio Sì ma dai 18 anni in poi ho avuto sempre altri motorini perché più comodi... però al Sì non ho mai smesso di pensarci... finché a ottobre 2010 - dopo averci pensato solo 22 anni - me ne sono comprato uno!
E già sto progettando di comprarmene uno di un altro colore tra qualche anno... più fissa di così...

MichiVolo ha detto...

direi che in questo periodo la mia fissa sono i cardigan colorati...una fissa strana, ma arrivo a comprare due identici di colori diversi! In pratica mi sto vestendo sempre nello stesso modo!

Margherita ha detto...

ahahahaha sono anche io nella fase-fissa-clio (o meglio, forse ne sto uscendo ora ora...). non so ancora se ci riuscirò, ma mi sono prefissa di scegliermi le prossime fisse: attendo con ansia quella della cucina, per imparare a preparare qualcosa che vada oltre la solita pasta in bianco. vedremo se funziona.